Comune di Inverigo

Parco Regionale Valle del Lambro


Parco Regionale della Valle del Lambro

Il Parco comprende i territori rivieraschi del fiume Lambro nel tratto compreso tra i laghi di Pusiano e Alserio a nord ed il parco della Villa reale di Monza a sud. Le zone collinari della Brianza milanese e comasca sono quelle più interessanti dal punto di vista naturalistico, comprendenti alcuni ambienti palustri di pregio, l'orrido di Inverigo e il complesso monumentale costituito dalla Rotonda, Villa Crivelli, S.Maria della Noce. Notevole è l'interesse storico delle numerose ville patrizie e dei relativi giardini storici.


Il Parco e la sua Storia
Il Parco della Valle del Lambro è stato istituito con Legge Regionale numero 82 del 16 settembre 1983.
All'atto istitutivo comprendeva 33 Comuni e le Province di Milano e Como. Con la Legge Regionale 1/96 il numero di comuni è passato a 35 (con l'ingresso nel Consorzio dei Comuni di Correzzana e Casatenovo) e si è aggiunta la Provincia di Lecco di nuova istituzione. La sua attuale superficie è quindi di 8.107 ha di cui 4.080 ha di parco naturale.
Il suo territorio si estende lungo un tratto di 25 km del fiume Lambro compreso tra i laghi di Pusiano e di Alserio a nord e il Parco della Villa Reale di Monza a sud.
Il territorio del Parco comprende il tratto collinare del fiume Lambro e presenta caratteri differenti lungo il suo percorso.
La zona dei laghi corrisponde a quella di più spiccato interesse naturalistico, comprendente ambienti lacustri, già in parte tutelati dalla Riserva naturale orientata della Riva Orientale del Lago di Alserio.
Entrambi i laghi sono infatti Siti di Interesse Comunitario (SIC).


Informazioni
Gestore: Consorzio Parco Regionale della Valle del Lambro, istituito tra i 35 Comuni interessati, le 3 Province e la Regione Lombardia
Superficie: 8095 ha
Altimetria: h min 167 m slm - h max 376 m slm
Province: Milano, Como, Lecco
Sede: Via Vittorio Veneto, 19 - 20050 Triuggio (MI)
Tel: 0362/970961 - 997137
Fax: 0362/997045

Sito Web: Parco Regionale della Valle del Lambro

Ufficio - Contatti Parco Valle Lambro
 
Il responsabile dell'Ufficio Protocollo è la Dott.ssa Silvia Galli

La Dott.ssa Galli riceve su appuntamento, e-mail: silvia.galli@parcovallelambro.it
 

La referente dell'Ufficio Protocollo è Francesca Viganò  e-mail: francesca.vigano@parcovallelambro.it